Lapilli nr.29 - Dicembre 2011

venerdì 18 gennaio 2008

Più controllo per tutti


Aiuto! Aiuto!!
La Microsoft ha presentato un brevetto che mina la privacy di ogni individuo. Già, perché ha ideato un software in grado di monitorare la produttività, e non solo, dei dipendenti. Ogni lavoratore, collegato al proprio PC, potrebbe essere controllato attraverso sensori senza fili. Non solo questo software può essere applicato anche a Portatili, telefoni e palmari, il che significa che si verrebbero a creare scenari cupi, come quelli descritti da Orwell in 1984. Il grande fratello, non verrebbe più trasmesso in TV, lo potremmo vivere in prima persona.
Fortunatamente, in Inghilterra, da cui è partita la notizia, il commissario all’informazione, i gruppi per le libertà civili e avvocati specializzati nella difesa della privacy hanno subito criticato questa genialata. "Questo sistema prevede intrusioni in ogni aspetto della vita dei dipendenti e solleva questioni molto serie in materia di rispetto della riservatezza". La Microsoft dice che la privacy è fondamentale nei oro progetti, che il rispetto dell’individuo è una cosa a cui tengono, che la sicurezza è una priorità…
Staremo a vedere.

2 commenti:

Nemo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nemo ha detto...

Sono sicuro che si troveranno i modi per arginare l'ennesimo tentativo di invasione della privacy.
Tra l'altro, il software è stato solo brevettato, ma ci vorrà un bel po' di tempo prima che sia pronto.
Quindi, svariate funzionalità ancora non le conoscono nemmeno i programmatori della Microsoft.
E poi, volete mettere il piacere di piazzare tutti questi sensori sulla faccia del nostro cagnolino domestico? O di un bel gatto che porteremo, per l'occasione, sempre al lavoro con noi?
Invece, vi invito ad andare sul sito:
http://masterplanthemovie.com/
e guardate il filmato.
In alternativa, potete vederlo su youtube (a una qualità nettamente inferiore):
http://it.youtube.com/watch?v=NAx-6nHEWbE
e rabbrividite, perché il grande fratello è già qui e non ce ne rendiamo nemmeno conto!