Lapilli nr.29 - Dicembre 2011

martedì 4 dicembre 2007

Vince Putin. E l'Italia?

In questi giorni ci chiediamo se Putin si meritava di vincere alle elezioni, se ci sono stati brogli elettorali, se se se…
E’ vero che ormai siamo abituati ad essere guardinghi verso qualunque tipo di azione politica, ipotizziamo subito un inciucio, un doppio fine, ma stavolta pare sia tutto in regola.
Cosa ha fatto l’ex colonnello del KGB per il proprio paese? Alle prime elezioni, Putin ritrovò un paese a terra, sull’orlo del fallimento, e in questi anni, anche se con metodi poco democratici, è riuscito a dare un po’ di dignità alla Russia, si è imposto come fornitore globale di energia, gas per l’esattezza, e grazie a Bush! Si, perché il presidente americano non si è reso conto che per ogni centesimo di aumento del greggio, la Russia apportava un egual incremento del prezzo del gas Siberiano. Adesso Gasprom è tra i più potenti colossi economici del mondo. E anche l’Italia ne fa le spese.
E poi? Beh! Tante cose ancora, ma tra le più importanti innovazioni politiche, ha creato un “fondo di compensazione”, ovvero una cassa in cui convergono gli introiti del paese, da adoperare in periodi di magra, di ristrettezze.
E l’Italia? Continua a farsi gli affari suoi con i favoritismi, con le leggi ad-personam, con le centrali eoliche, con il conto energetico, con il solare termodinamico…
Poi critichiamo Putin…

3 commenti:

Nemo ha detto...

Beh, se l'Italia passasse ai fatti (oltre alle parole) con le centrali eoliche, il solare termodinamico, le fonti di energia rinnovabile in generale, magari potremmo iniziare a renderci un tantino indipendenti dal petrolio e dal gas russo.
Ma si sa, l'Italia è un enorme talk show.

faustidio ha detto...

hai detto bene, un enorme talk show. spettacolarizziamo tutto, persino l'autosostentamento.

Anonimo ha detto...

non conviene farle ai pochi ricchi tutte ste cose...noi tanti poveri mica possiamo opporci...non siamo uno stato fatto da gente con le palle che protesta e fa sentire la sua voce...vedi in sicilia..a priolo...doveva scoppiare una rivolta da circa 50 anni per quello ke si vede. invece tutti zitti...