Lapilli nr.29 - Dicembre 2011

mercoledì 3 marzo 2010

CILE - IL TERREMOTO HA SPOSTATO ASSE TERRESTRE E ACCORCIATO I GIORNI

Il terremoto che ha colpito il Cile sabato scorso, avrebbe spostato l'asse terrestre e abbreviato le giornate, afferma la Nasa. Secondo dei calcoli preliminari, i giorni si sarebbero ridotti di 1,26 microsecondi. Il sisma, spostando le placche tettoniche e alterando la distribuzione della massa del pianeta, può aver cambiato anche la velocita' di rotazione della Terra e quindi la durata del giorno.
''Ogni evento del mondo che coinvolge il movimento delle placche colpisce la rotazione della Terra'', afferma Benjamin Fong Chao, del Goddard Space Flight Center della NASA di Greenbelt, nel Maryland. Quando vi e' un cambiamento della distribuzione della massa, la rotazione terrestre accelera.
Richard Gross, geofisico del Jet Propulsion Laboratory della NASA di Pasadena, California, ha usato un modello matematico per determinare come possa aver influito sull'asse terrestre il sisma di magnitudo 8.8 che ha colpito il Cile. Secondo Gross, il terremoto potrebbe aver spostato l'asse terrestre di circa 8 centimetri, rendendo piu' corte le giornate.




Alessandro

Nessun commento: