Lapilli nr.29 - Dicembre 2011

mercoledì 3 marzo 2010

Australia, piovono pesci dal cielo

Lajamanu, un villaggio di 699 abitanti, nel nord dell’Australia, è oggetto di piogge di pesci vivi. Un fenomeno meteorolo non identificato. Secondo il quotidiano Northern Territory News, la settimana scorsa, assieme alla pioggia sono caduti dal cielo dei pesci persici, molti ancora vivi. Secondo dei meteorologi, delle piccole ma potenti trombe d’aria si sarebbero formate sull'oceano aspirando i pesci, che trasportati dal temporale, ha permesso di farli piovere sulla terraferma assieme alla normale pioggia.
Mark Kersemakers, dell’Agenzia australiana di Meteorologia, ha dichiarato che si tratta di un “evento molto raro”. “La tempesta – spiega il meteorologo – potrebbe aver trascinato i pesci per più di 15 chilometri di altezza. Una volta in alto, si sono congelati. E dopo un po’ di tempo, sono stati rilasciati”.
Lajamanu si trova in territorio desertico, nella regione di Tanami a 600 dichilometri di distanza dall’Oceano Pacifico. Il fenomeno non è una novità, in Australia, poiché si era già verificato nel 1974 e nel 2004. Un abitante di Lajamanu ha commentatote l’accaduto, dicendo a un giornalista del “Northern Territory News”, che “quando saranno i coccodrilli a piovere dal cielo, dovremo aver paura”.




Alessandro

Nessun commento: