Lapilli nr.29 - Dicembre 2011

giovedì 10 dicembre 2009

Misterioso fascio di luce nei cieli della Norvegia. Ufo o missile russo?

Ticino Libero

La spiegazione ufficiale per il fenomeno celeste nei cieli della Norvegia che ha messo in allarme gli ufologi di tutto il mondo e fatto restare i norvegesi incantati con il naso all’insù, sarebbe un esperimento andato a male del missile russo Bulava.
Le luci apparse mercoledì poco prima delle otto del mattino dalla provincia di Trøndelag sino a Finnmark, formazioni luminose di colore blù a forma di spirale, non sono quelle di un’astronave aliena. Né si è trattato di una meteora in rotta di collisione con la terra e nemmeno di un qualche strano fenomeno atmosferico.Il quotidiano russo Vedomosti, citando una fonte militare, ha spiegato che si è trattato del fallimento di un test del missile balistico navale russo RSM-56 Bulava.
L’apparizione è iniziata con la formazione di un globo luminoso irradiante anelli di luce che avevano preso la forma di una spirale, bianca verso l’esterno e di blu verso il nucleo, una forma ancora più grande della luna.La spirale ha percorso un tratto di cielo lasciando dietro di sé una scia bluastra. Si tratterebbe appunto degli effetti dovuti alla traiettoria deviata del missile, del carburante liberato e della reazione con l’atmosfera ad alta quota.

4 commenti:

Nemo ha detto...

E' finita a fare il copia-incolla di articoli (anche se citati) provenienti da altri siti? :)

Anonimo ha detto...

Ma scusa, qual è il problema? Vogliamo avviare dibattiti, no? Ogni occasione è buona per me...

faustidio ha detto...

@ alessandro: benvenuto nella famiglia lapilli.
@nemo: come avrai capito il post non è di uno di noi ma di alessandro lattanzio

Nemo ha detto...

@Anonimo: nessun problema. E' solo che, quando un post viene pubblicato su un blog, mi aspetterei un qualcosa che lo differenzi dal blog di partenza, altrimenti sembra un'agenzia Ansa.
Basterebbe anche un commento, un'opinione personale di chi lo pubblica, e il dibattito può aprirsi.
Altrimenti come distiguere questo blog da un semplice aggregatore di notizie?

@Faustidio: mi era venuto il sospetto... il 'taglio' dei post è cambiato radicalmente, infatti.