Lapilli nr.29 - Dicembre 2011

giovedì 6 novembre 2008

LA SAI L'ULTIMA?


Mentre Obama stravince le elezioni negli Stati Uniti e il rivale MacCain si congratula con l'avversario politico e con serietà e senso di responsabilità riconosce che "Questa è un'elezione storica", soprattutto per "il significato speciale che ha per gli afroamericani, per l'orgoglio speciale che devono provare stanotte" ed aggiunge "Ho sempre ritenuto che l'America offra opportunità a chiunque abbia la capacità e la volontà di coglierle e anche il senatore Obama la vede così", cosa dichiara il nostro caro Silvio Berlusconi?
Quale chicca ha voluto consegnare alla storia lo statista del nostro stivale?
"Barack Obama? Giovane, bello e abbronzato". E siccome non tutti hanno a riso a crepapelle, il nostro Vecchio, basso e lampadato Premier ha rincarato la dose: "Se non hanno il sense of humour allora vuol dire che gli imbecilli sono scesi in campo, che se ne vadano a...".

Ma è davvero la migliore battuta del Presidente Cabarettista? A quale gaffe assegnereste il berluschino d'oro?
Ecco alcune delle migliori. A voi la scelta.

MAR 2008 Una ragazza chiede all'ex premier come può un giovane mettere su famiglia e affrontare un mutuo con la precarietà nel mondo del lavoro, e Berlusconi risponde così: "Da padre il consiglio che le do è quello di ricercarsi il figlio di Berlusconi o di qualcun'altro che non avesse di questi problemi. Con il sorriso che ha potrebbe anche permetterselo".

APR 2006 "Ho troppa stima per gli italiani da pensare che ci siano in giro così tanti coglioni che voteranno contro i loro interessi", commentando la proposta della Cdl di abolire l'Ici sulla prima casa alla vigilia delle elezioni.

GIU 2005 "Ho dovuto ricorrere alle mie capacità di playboy, anche se era da un po' che non le usavo" dice. Berlusconi dichiara di aver usato il suo charme maschile per persuadere il presidente finlandese, Tarja Halonen, a lasciar cadere la richiesta del Paese di ospitare la nuova Authority europea sulla sicurezza alimentare. L'ambasciatore finlandese ha protestato ufficialmente.

MAR 2006 "Mi accusano di aver detto più volte che i comunisti mangiano i bambini: leggetevi il libro nero del comunismo e scoprirete che nella Cina di Mao i comunisti non mangiavano i bambini, ma li bollivano per concimare i campi", parlando ad un comizio elettorale a Napoli.

SET 2004 "Mussolini non ha mai ucciso nessuno. Mussolini mandava la gente in vacanza al confino" dice Berlusconi alla rivista Spectator, rispondendo "sì" quando gli viene chiesto se pensava che il dittatore fascista fosse stato "mite".

LUG 2003 "Signor Schulz, so che in Italia c'è un produttore che sta girando un film sui campi di concentramento nazisti. La proporrò nel ruolo di kapò. Sarebbe perfetto" dice Berlusconi al parlamentare socialista tedesco Martin Schulz che l'aveva attaccato nel corso della presentazione della presidenza italiana dell'UE di fronte al parlamento europeo.

MAG 2003 "Ho una barca, ma negli ultimi due anni l'ho usata una sola volta per riportare la mia famiglia a casa. E non vado più nella mia casa alle Bermuda da circa due o tre anni... La mia vita è cambiata, la qualità è diventata terribile. Che lavoro tremendo" dice in un'intervista al New York Times.

DIC 2002 "I più svegli riusciranno sicuramente a trovare un secondo lavoro, anche non regolare" dice Berlusconi, incoraggiando i lavoratori licenziati della Fiat a cercare un lavoro in nero.

OTT 2001 Berlusconi fa scoppiare una polemica nel mondo islamico quando dichiara che l'Occidente dovrebbe essere conscio della sua "superiorità". "Dovremmo essere consapevoli della superiorità della nostra civiltà, che consiste in un sistema di valori che ha dato alla gente un benessere diffuso e garanzie di rispetto per diritti umani e religione" ha detto. "Questo rispetto certamente non esiste negli Stati musulmani".

Si può fare di più?

2 commenti:

Nemo ha detto...

Abbiamo una legislatura per scoprire se si può davvero fare di più...

Anonimo ha detto...

Uhmm...vediamo...cosa potrebbe combinare in questa legislatura?
Corna in foto di gruppo al vertice Ue? Ce l'ho.
Mitragliata mimata a una giornalista in Russia? Ce l'ho.
Dito medio al comizio? Ce l'ho...
Mi manca, per ora, un incidente diplomatico con gli eschimesi, con gli aborigeni australiani e la solita barzelletta sui cinesi, che tla l'altlo non sono pel niente abblonzati!