Lapilli nr.29 - Dicembre 2011

venerdì 12 febbraio 2010

IPOCRISIA E MALCOSTUME NELL'ITALIA DEL XXI SECOLO


Lo credevate possibile? Eppure è vero. Nell'Italia di oggi succedono cose strane, ma pochi se ne accorgono. Si grida allo scandalo se un Morgan di turno confessa di tenersi sù con la coca, lo si esclude dalla severa e arcigna madre-matrigna San Remo, per il bene di tutti e per evitare "modelli negativi" per le nostre giovani generazioni... Poi però, a proposito di modelli negativi, ogni giorno sentiamo di politici che nei ritagli di tempo fanno uso di sostanze stupefacenti, si danno alla gozzoviglia e al sesso promiscuo promettendo laute ricompense, e - udite udite -richiedono addirittura ai nuovi mostri del XXI secolo, gli immigrati "brutti, sporchi e cattivi", di imparare a memoria gli articoli della nostra gloriosa Costituzione, dimenticando di non conoscere, loro per primi, alcunchè di essa, neppure i primi articoli. Quelli, per intenderci, che proclamano che "l'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro" (l'ultima parte dell'art.1, chissà perchè, sfugge sempre), che "la sovranità spetta al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione" (anche questa ultima parte, sfugge sempre, maledetta memoria!); e ancora quello che afferma: "tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche..." (art.3).
E questi stessi benpensanti dimenticano anche - cosa assai più grave - di aver tentato più volte, poco prima, di smantellare la Carta costituzionale, retoricamente sbattuta in faccia agli stranieri ma disprezzata nella lettera e nello spirito, in nome degli interessi di pochi. Insomma, tornando a Morgan, ce la prendiamo con chi ammette di essere sotto cura, con chi sbaglia a parlare.
Ma voi, signori ministri e governanti benemeriti, pretedete di essere lucidi e questi sono i risultati!? Mah...Chi ci capisce è bravo.
Allora, a pochi giorni dall'apertura del festival e dall'uscita del prossimo Lapilli, per sdrammatizzare un po', proponiamo il sondaggio qui a fianco sull'esclusione di Morgan. (Tanto, state tranquilli, ce lo propineranno lo stesso con un invito a sorpresa come "ospite d'onore" all'ultimo momento. Alla faccia della morale!). Ad maiora.

Giuliana P.

Nessun commento: