Lapilli nr.29 - Dicembre 2011

mercoledì 20 agosto 2008

CURIOSITA' DAL MONDO...


"Il corpo umano è obsoleto"! È questo il concetto principale sul quale si basano le ‘opere’ di Stelios Arcadious, un eccentrico e controverso artista australiano di origine cipriota.
Gli artisti sono sempre un po’ stravaganti, ma lui ha di certo superato ogni limite… Si è fatto letteralmente appendere e sospendere con dei ganci per ben 25 volte! Ha fatto sì che il suo corpo fosse controllato da simulatori elettrici di muscoli connessi poi al computer. Si è esibito con una terza mano ed un terzo braccio robotico. Così facendo, ha cercato di mostrare la possibilità di estendere la capacità del corpo umano. E nel 2006 ha iniziato una nuova opera. Dopo aver creato da cellule un orecchio in laboratorio, per dieci anni ha cercato un chirurgo che accettasse la controversa operazione di impiantare l’orecchio nel suo avambraccio sinistro. Il suo prossimo desiderio? Lo rivela lui stesso senza troppi misteri: “Spero di poter impiantare un piccolo microfono che verrebbe connesso ad un trasmettitore bluetooth, in questo modo potremo ascoltare cosa il mio orecchio sta sentendo”.
Angela Puglisi

5 commenti:

Donna Cannone ha detto...

dio io che impressione. no, superare queste barriere non fa per me

Nemo ha detto...

Aspettiamo che gli impiantino pure un occhio e un cervello nuovo: poi, forse, il braccio sarà libero di scappare dal suo proprietario :)

faustidio ha detto...

anch'io lo trovo eccessivo.
come farsi impiantare delle sfere di metallo soto-pelle, o ricorrerre alla chirurgia plastica per farsi le corna, i bozzi in testa o creare una lingua biforcuta.

Nemo ha detto...

Uhm... forse per farsi le corna non serve la chirurgia plastica :)

Melina2811 ha detto...

Ciao stò facendo un piccolo giro per augurare buon fine settimana. Maria