Lapilli nr.29 - Dicembre 2011

lunedì 26 maggio 2008

Ponte Ponente Ponte e Pì


Sembra che il progetto del ponte sullo stretto sia stato rimesso in discussione, anzi, Matteoli (ricordiamo che adesso è il nuovo ministro delle infrastrutture e dei Trasporti), la definisce un’opera priotaria. A chi non l’ha ben chiarito.La prima pietra dovrebbe essere posta in opra già nel 2009. Poi si creeranno tutte le altre strutture di contorno.
L’anno scorso mi sono fatto una bella gitarella per andare a vedere di persona dove dovrebbe sorgere questo ponte. Sono entrato a Messina, chiedo informazioni e mi dicono di seguire la litoranea sino a Punta Faro. Tempo trascorso da Messina (uscita autostrada) sino a Punta Faro: Un’ora ed oltre.
Forse per strutture di contorno si allude proprio alla strada che possa velocizzare il passaggio dalla Sicilia al “Continente”?
In realtà si legge sulle pagine di “Repubblica” che il progetto del ponte era già stato messo al vaglio nel 1971. Dopo 10 anni si è venuta a creare la “Stretto di Messina spa”, di cui l'Anas possiede l'81,8% delle quote, l' Rfi il 13% e le Regioni Calabria e Sicilia il 2,6% ciascuna.
Si farà? Non si farà? Che sarà? Che ne sarà di noi?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

MA VA, CHE VUOI CHE FACCIANO? IO NON CI CREDO

Nemo ha detto...

Hanno parlato di prima pietra... non penso abbiano intenzione di andare oltre :D

Nemo ha detto...

cmq, al posto del ponte, suggerisco di mettere una bella catapulta :D

faustidio ha detto...

stanno studiando una catapulta speciale che ti fa rimbalzare sul pelo dell'acqua. Viene bene per le macchine sportive ma i SUV vanno a fondo. Massimo 2 rimbalzi