Lapilli nr.29 - Dicembre 2011

lunedì 26 maggio 2008

Ponte Ponente Ponte e Pì


Sembra che il progetto del ponte sullo stretto sia stato rimesso in discussione, anzi, Matteoli (ricordiamo che adesso è il nuovo ministro delle infrastrutture e dei Trasporti), la definisce un’opera priotaria. A chi non l’ha ben chiarito.La prima pietra dovrebbe essere posta in opra già nel 2009. Poi si creeranno tutte le altre strutture di contorno.
L’anno scorso mi sono fatto una bella gitarella per andare a vedere di persona dove dovrebbe sorgere questo ponte. Sono entrato a Messina, chiedo informazioni e mi dicono di seguire la litoranea sino a Punta Faro. Tempo trascorso da Messina (uscita autostrada) sino a Punta Faro: Un’ora ed oltre.
Forse per strutture di contorno si allude proprio alla strada che possa velocizzare il passaggio dalla Sicilia al “Continente”?
In realtà si legge sulle pagine di “Repubblica” che il progetto del ponte era già stato messo al vaglio nel 1971. Dopo 10 anni si è venuta a creare la “Stretto di Messina spa”, di cui l'Anas possiede l'81,8% delle quote, l' Rfi il 13% e le Regioni Calabria e Sicilia il 2,6% ciascuna.
Si farà? Non si farà? Che sarà? Che ne sarà di noi?

venerdì 9 maggio 2008

Non sono scappato


Quando tutti si chiedevano dove fossi finito...
Non sono scappato da questo paese, purtroppo, ma ho solo qualche problema di tempo. Risorsa assai rara e della quale si stanno interessando anche gli agenti di borsa ed i politici. I Politici, quelli veri... Aaaah, che sogno!! Adesso abbiamo il caro Bossi il quale asserisce che la Libia ci invia gli immigrati. Gheddaffi aveva detto che non parteciperà alla protezione delle coste italiane e qualche mese prima si era sbilanciato dicendo apertamente che era contrario all'entrata di Calderoli nel governo. Cosa avrà fatto incazzare di più il Leghista?
Nel frattempo la Birmania è a terra. Chi si pronuncia in questa nuova squadra capitanata dal neo premier? La Carfagna? Ma non faceva trasmissioni televisive nella fascai oraria della mattina?
In Italia ci sono schiere di ragazzini che prendono possesso di territori sempre più ampi delle proprie città, che stupra le bambine, che spaccia, che possiede un codice per avvertire i coetanei dell'arrivo di una pattuglia... Ma come ci siamo arrivati? Una volta la madre minacciava il figlio dicendo che a sera ci avrebbe pensato il padre, adesso è il figlio che minaccia la madre dicendo che se non avrà subito l'I-Pod chiamerà gli amici.
La Benzina aumenta.
A Palermo sono stati arrestate 15 persone, di cui 5 facenti parte dell'Agenzia delle Entrate perchè si sono prese la briga di cancellare UN MILIONE E SETTECENTO MILA EURO di debiti che imprenditori, commencianti, mafiosi, avevano con il fisco.
"Che bel paese avete! Il Mare, il sole... la pizza... il sole... ehm..."